CINEMIEN è un distributore cinematografico indipendente che, da oltre 40 anni, coniuga professionalità, passione per il cinema e una forte attenzione ai talenti emergenti.
Nei Paesi Bassi, in Belgio, in Lussemburgo e, dal 2021, anche in Germania, Austria, Svizzera, Liechtenstein e Israele, distribuiamo film nelle sale cinematografiche, in DVD/Blu-ray, in video on demand e in televisione. La nostra sede centrale si trova a Utrecht, nei Paesi Bassi. La filiale tedesca ha sede a Francoforte sul Meno, nel cuore della Germania. Per servire al meglio l’Europa di lingua tedesca, i team esperti di CINEMIEN e il distributore cinematografico tedesco PRO-FUN MEDIA hanno unito le forze per portare cinema d’autore di alta qualità in Germania, Austria e Svizzera.
CINEMIEN acquisisce film dai principali festival cinematografici internazionali (tra cui il Festival di Cannes, la Berlinale, la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e il Festival di Locarno) e la qualità dei film è fondamentale per la sua strategia di acquisizione. CINEMIEN ha reso disponibili al pubblico diversi film di fama internazionale e ha offerto a nuovi registi di talento l’opportunità di essere visti da un pubblico più vasto. CINEMIEN ha seguito molti di loro nel corso della loro carriera.
Nei Paesi Bassi e in Belgio, CINEMIEN ha presentato titoli importanti come “Carol” di Todd Haynes, “8 donne” di François Ozon e “J’ai tête ma mère” di Xavier Dolan, e ha riscosso un grande successo al botteghino con produzioni tedesche come “Never Look Back” di Florian Henckel von Donnersmarck, due volte candidato all’Oscar®, e “System Crasher” di Nora Fingscheidt (vincitore del German Film Award e dell’European Film Award).
In Germania, Austria e Svizzera, CINEMIEN inaugura il suo programma con “Matthias & Maxime” di Xavier Dolan, in concorso a Cannes, e “Charlatan” della candidata all’Oscar® Agnieszka Holland.
*ACADEMY AWARD(S)® e OSCAR(S)® sono marchi registrati e marchi di servizio dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences.